Esistono diversi tipi di amplificatori acustici: alcuni che puoi trovare su internet ad un costo irrisorio e danneggiano il tuo udito ed altri che, pur non arrecando danno, non vanno a risolvere il problema dell'ipoacusia.
Come dice la parola stessa, gli amplificatori, hanno la funzione di amplificare e lo fanno per ogni singolo suono allo stesso modo.
Questo tipo di funzionamento causa, soprattutto in ambienti confusionali o rumorosi come un ristorante, l'aumento della confusione uditiva e di conseguenza, l'incapacità di comprendere i singoli suoni o l'interlocutore con cui si sta parlando.
I portatori di amplificatori acustici infatti, si ritrovano continuamente indaffarati ad alzare ed abbassare il volume dei propri dispositivi nella speranza di avvertire meno fastidi.
L'apparecchio acustico invece, è calibrato da un dottore audioprotesista in base alle tue necessità.
Considera che l'ipoacusia, non è mai "regolare"; piuttosto ogni singola frequenza acustica è a se stante e dev'essere valutata, quindi corretta, con l'opportuno settaggio dell'apparecchio acustico da parte dello specialista.
Il modo in cui Tu senti è paragonabile alla tua impronta digitale.
Come questa anche il tuo udito è unico e pertanto, la soluzione acustica, per riuscire ad apportare un reale beneficio nella tua vita, dev'essere completamente personalizzata.
I nuovi apparecchi acustici di ultima generazione sono dei piccolissimi computer capaci di autoregolarsi a seconda delle condizioni ambientali e in grado di interfacciarsi con la maggior parte dei dispositivi elettronici che utilizzi quotidianamente come la TV o lo smartphone.
"Ma si rischia qualcosa se si sceglie di utilizzare un amplificatore acustico anziché un apparecchio personalizzato?"
L'amplificatore acustico NON può e non deve essere utilizzato tutto il giorno, ma solo per un tempo limitato come indicato nel foglietto illustrativo presente nella confezione.
L'apparecchio acustico invece, va indossato tutto il giorno e, grazie alla robustezza dei materiali con cui è composto, che lo rendono resistente all'acqua e alla polvere, riesce a svolgere perfettamente il proprio lavoro in qualsiasi tua attività quotidiana.
Gli apparecchi acustici di ultima generazione, oltre ad essere eccellenti sotto il punto di vista della risoluzione del difetto uditivo, sono all'avanguardia anche nel design. La loro dimensione e la possibilità di personalizzarne anche il colore rendono questo strumento quasi invisibile ed in grado di confondersi col colore della carnagione o con quello dei capelli.
Il comfort è impeccabile; vengono progettati in base alla forma del tuo orecchio e la loro leggerezza ti farà dimenticare che li stai indossando.
Il design degli amplificatori invece, come del resto la qualità dei materiali e l'efficacia nel risolvere il problema uditivo, è discutibile. Le dimensioni ingombranti e l'impossibilità di personalizzarne l'estetica in forma e colore rendono l'amplificatore sgradevole alla vista e ancor di più in termini di comodità.
Non è raro imbattersi in soggetti che, indossando un amplificatore acustico, vanno a danneggiare l'aspetto del padiglione auricolare che si va a deformare per via dello spessore eccessivo di questa pseudo-soluzione.
Alla luce di quanto scritto la conclusione è scontata:
L'amplificatore acustico che puoi trovare in farmacia, su internet o addirittura in qualche supermercato, NON è una buona soluzione acustica.
Se dopo aver letto questo articolo, volessi valutare l'acquisto di un apparecchio acustico di ultima generazione progettato e costruito in base alle tue esigenze, saremo lieti di aiutarti a trovare la soluzione uditiva più adatta a te.
Clicca il pulsante qui sotto e prenota un test audiometrico completamente GRATUITO.