Come riconoscere una perdita dell'udito

La perdita dell'udito è un problema che si manifesta quando non si sentono bene i suoni, i rumori o le parole e colpisce soprattutto le persone anziane.

Essa dipende da un fisiologico invecchiamento dell'organo uditivo, che provoca la presbiacusia (simile alla presbiopia per l'occhio).

Questa problematica nella maggior parte dei casi è molto subdola; infatti non è improvvisa, ma lenta e progressiva.

Ciò comporta che potresti abituarti a non sentire bene e non identificare il disagio nell'immediato.

In questo articolo esamineremo 5 segnali che ti potranno far riconoscere una perdita d'udito.

Avere davanti il nostro interlocutore durante una conversazione, senza dubbio, ci aiuta a comprendere meglio le parole grazie alla lettura del labiale.

Non è raro che, chi cominci ad accusare una perdita uditiva, si ritrovi in difficoltà quando si tratta di distinguere tutte le parole soprattutto se l'interlocutore non si trova di fronte o è al telefono.

Una delle situazioni tipiche di chi soffre di ipoacusia è dimenticare la cappa dei fornelli accesa.

Purtroppo, la perdita di diverse frequenze sonore, come appunto quelle della cappa, del campanello di casa o la suoneria del cellulare, sono tra le più diffuse quando si inizia a non sentire più molto bene.

Questi due argomenti sono molto delicati perché comprendono, oltre al problema personale dell'ipoacusia, anche un disagio sociale e familiare.

La perdita dell'udito, inevitabilmente, va a condizionare i rapporti interpersonali e anche se attivamente si è spesso restii ad ammetterlo, inconsciamente sappiamo che la qualità della vita è destinata a stravolgersi.

Questa è di sicuro la situazione più frequente!

Non sentire più bene la TV capita nella quasi totalità dei casi in cui si riscontra una perdita uditiva e purtroppo, alzare il volume, non è una soluzione ottimale perchè, anche se si sente più forte, la qualità del parlato non migliora più di tanto.

Tutti questi segnali sono dei campanelli d'allarme e, se già riesci ad identificarne soltanto uno, il problema allora potrebbe avere già una certa rilevanza.

Se ti riconosci anche in una sola di queste situazioni quindi: NON ASPETTARE!

Scrivici o Chiama e prenota subito un Controllo Audiometrico GRATUITO e senza impegno in uno dei nostri centri (Delianuova, Cittanova, Siderno) o,se sei impossibilitato a spostarti direttamente a casa tua.

Il test audiometrico gratuito ci fornirà i parametri esatti della tua condizione uditiva e potremo decidere insieme come intervenire per riportare nel minor tempo possibile la qualità della tua vita ad un nuovo livello.

Acustica G.S. - Dott. Salvatore Giannotta - Via Carmelia, 108 89012 Delianuova RC P.IVA 01395800806

Copyright 2022 - Acustica G.S.